martedì 19 gennaio 2010

• Il Nobel per la Pace a internet?


«Con l’aumento della sua diffusione e della sua accessibilità, Internet ha ampiamente dimostrato di non essere solo una rete di computer collegati fra loro o un contenitore di pagine web navigabili dagli utenti, ma si offre come prezioso e potente strumento di comunicazione globale in grado di oltrepassare anche quelle distanze dettate da restrizioni di tipo politico e militare. Partendo dall’idea che Internet si costituisca soprattutto come strumento di democrazia fruibile da tutti, in grado di veicolare messaggi di solidarietà e civiltà, è nato il progetto di Wired Italia, Internet for Peace, con l’obiettivo di candidare la Rete al prossimo Premio Nobel per la Pace.» «Wired Italia lancia il progetto Internet for Peace candidando ufficialmente il Web al Premio Nobel per la Pace 2010.»

Si continua a confondere - come in tante altre vicende e fenomeni - lo strumento coi fini, che attraverso di esso si 'possono' perseguire.

Il poter parlare non significa che le relazioni tra le persone siano figlie di una cultura della Pace e siano tali da promuoverla. È più comprensibile il Nobel per Obama, anche se non poco forzato.

Nessun commento: