Inizia la preparazione e la riflessione per la prossima Settimana sociale (autunno 2010).
Il 27 febbraio u.s. si è svolto a Caltagirone, in Sicilia, un incontro promosso dal Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e dalla Diocesi di Caltagirone sul tema “…Senza pregiudizi né preconcetti. Per gli ideali di giustizia e di libertà, nella loro interezza”.
Il convegno è stato organizzato in memoria del 90° anniversario dell’appello “Ai liberi e forti” di don Luigi Sturzo del 18 gennaio 2009.
Monsignor Arrigo Miglio (vescovo di Ivrea), Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e Presidente del Comitato Scientifico Organizzatore delle Settimane Sociali, ha introdotto il convegno spiegando il significato e la rilevanza del bene comune e l’impegno dei laici per garantirlo. “Impegno mai venuto meno”.
Dopo aver rilevato il forte appello ai fedeli laici per il servizio del Paese, lanciato dal Santo Padre, al Convegno Ecclesiale di Verona, ha sostenuto che “la missione di tutta la comunità ecclesiale a servizio del Bene Comune e la missione specifica dei fedeli laici nel servizio sociale e politico, ci introducono direttamente ai lavori di questo incontro dedicato all’appello che Don Luigi Sturzo lanciava 90 anni fa a tutti gli uomini liberi e forti”.
Si tratta di un momento assai importante che cade in una fase nella quale il ruolo della Chiesa nella Comunità italiana si trova ad un passaggio importante che non può essere risolto con la sclerosi di ideologismi (cascami dell’ansia di rompere un assedio o di un auto-isolamento o nella utopica speranza di egemonie contingenti).
Perché non scriverne insieme? Intanto seguine il link per una lettura completa:
Nessun commento:
Posta un commento